18 luglio 2016
LAGUNA
TERRITORIO
Bike Tour in laguna con la go-pro

In canoa, in bici o a piedi: qualsiasi mezzo è perfetto per scoprire il ricco ambiente naturale che circonda i Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo.


Il territorio di Cavallino Treporti è una penisola lunga e stretta che divide la laguna veneta settentrionale dal mare Adriatico. Con una densità di circa trenta campeggi o villaggi, è la meta ideale per gli amanti del turismo all’aria aperta.

Tra le valli da pesca, le barene (isolotti di terra periodicamente inondati dalla marea) e i ghebi, i canaletti che attraversano le barene, è possibile osservare una fauna e una flora molto ricche.

Tra i volatili osservabili in un’uscita di birdwatching ci sono il Martin Pescatore, il Germano Reale, il Cigno reale, la Garzetta, l’Airone Cenerino e il Fenicottero Rosa, mentre sulle barene è possibile trovare piante alofile, quindi che vivono in ambienti salmastri, anche commestibili.

Uno dei modi per godersi questo paesaggio è l’itinerario in bici su strada asfaltata, che divide la laguna in due permettendo una visione totale dell’ambiente che circonda. Ad esempio il percorso del “tramonto”, un percorso ciclabile ideato per ammirare al meglio il panorama, è lungo 23,5 km e dura circa 2 ore. Attraversa i borghi di Treporti, Saccagnana, Le Mesole e Lio Piccolo.

…Ma di tutto questo, cosa si può vedere effettivamente durante un’escursione in bici?

Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo organizzano dei bike tour fino alla località Campagnola e noi di SeaTales abbiamo ripreso il viaggio con la go-pro.

Buona visione del video e diteci cosa ne pensate!