30 agosto 2017
ENTROTERRA
TERRITORIO
Park Gallanti Holiday Village: una gita fuori porta nelle terre del Parco del Delta del Po

Questa volta abbiamo deciso di spingerci più lontane…nelle terre del Parco del Delta del Po.

Un territorio che ha molto in comune con la penisola di Cavallino-Treporti in cui ci troviamo: le grandi valli da pesca, le lagune, la fauna.

La nostra escursione comincia dal Park Gallanti Holiday Village, struttura sorella del Camping Village Mediterraneo e del Camping Village Dei Fiori, situata al Lido di Pomposa vicino a Comacchio, in provincia di Ferrara.
Ad accoglierci troviamo il direttore Mauro Visentini che lavora in questo villaggio turistico da oltre 50 anni. Chi meglio di lui può farci da cicerone?
Entriamo e ci immergiamo fin da subito nell’atmosfera vacanziera, lasciando il rumore delle auto e le preoccupazioni della quotidianità nel parcheggio all’ingresso, come fanno tutti gli ospiti.
Percorrendo i sentieri pedonali che si snodano tra il verde e le unità abitative si percepisce subito il relax che invade tutto il villaggio, dalla piscina al parco giochi, dalla spiaggia al ristorante.

Tutte le unità abitative (bungalow in muratura e chalet) uniscono il comfort all’eleganza e al design raffinato, il tutto ispirato da un caratteristico ambiente marino. Una soluzione ideale, immersa nel verde, sia per le coppie sia per le piccole famiglie.

Oltre ad essere bagnato dalle tranquille acque dell’Adriatico, il Park Gallanti beneficia anche di un ricco entroterra incontaminato, quello del Delta del Po, nel quale si intrecciano canali, valli da pesca e una salina che conserva ancora un impianto realizzato all’epoca napoleonica. In questo vasto territorio, è possibile addentrarsi nella flora e nella fauna del luogo, osservare i colori che cambiano nell’arco della giornata e scorgere in volo i famosi fenicotteri rosa di Comacchio (riconoscimento Lipu come Città del Birdwatching).

Dal villaggio è possibile raggiungere e visitare, inoltre, alcune tra le più celebri città d’arte italiane come Comacchio, ricca di storia e cultura, Pomposa con la sua meravigliosa Abbazia, Ravenna e i suoi famosi mosaici, nonché Ferrara, riconosciuta dall’Unesco come Città del Rinascimento patrimonio mondiale dell’umanità.

Nella giornata passata fuori porta abbiamo deciso di fare una rilassante passeggiata tra le Valli lungo il Po’ alla ricerca dei fenicotteri e una foto ricordo sul famoso Ponte dei Trepponti di Comacchio per vivere una giornata da turiste in un territorio tutto nuovo.