20 settembre 2017
DEI FIORI
INSIDE CAMPING
TASTE IT!
Curiosando in cucina: dietro le quinte del Ristorante Pizzeria Dei Fiori

Quando si parla di cibo noi del #SeaTalesTeam siamo sempre pronte, soprattutto Adriana! Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’occasione di assaggiare molti piatti e tutti davvero deliziosi: dalla pizza gourmet, ai tagliolini all’astice, passando per lo stinco di maiale e il capriolo. Inoltre, a pranzo usufruiamo del self service del Ristorante Pizzeria Dei Fiori che ci stupisce ogni giorno con piatti squisiti. Stavolta, però, la curiosità ci ha portate “dietro le quinte” del ristorante per scoprire cosa succede in cucina dalla mattina presto fino al momento dell’inizio del servizio.

Alle 8 puntuali arriviamo al Ristorante Pizzeria Dei Fiori, dove veniamo accolte da un dolce aroma di caffè misto a brioches appena sfornate, per poi passare in cucina; reflex alla mano e subito pronte con gli occhi puntati sui taglieri e fornelli.

In cucina il lavoro inizia la mattina presto, a partire dall’arrivo di frutta e verdura fresca; poi ognuno alla propria postazione e si parte! C’è chi lava e taglia le verdure, per poi infornarle, chi pulisce il pesce, chi lava i piatti e chi prepara i sughi: un mix di odori e colori!

Curiosando tra i banchi di lavoro ci avviciniamo allo chef, intento a preparare i sughi per condire i primi del giorno. In un pentolone sta già cuocendo, a fuoco lento, il ragù: sugo principe della tradizione italiana, squisito con ogni tipo di pasta e perfetto per fare la “scarpetta”. Nella seconda pentola il soffritto di cipolle attende le alici appena lavate che condiranno i Bigoli in salsa; piatto tipico della tradizione veneta. Nell’ultimo gli scampi stanno iniziando a insaporire quello che sarà il condimento per gli spaghetti la Busara, uno dei piatti peculiari della cucina lagunare, dal sapore inconfondibile.

Inebriate dai profumi provenienti dai fornelli abbiamo ascoltato curiose le spiegazioni dello chef che, con passione, ci ha illustrato i passaggi più importanti delle ricette e i trucchetti per insaporire meglio i sughi. Tra una foto e l’altra non sono mancati dei piccoli assaggi: un pizzico di salsa da assaporare con un boccone di pane fresco, o direttamente dal cucchiaio.

D’altronde non si può cucinare senza assaggiare!

La nostra esplorazione si è conclusa con la preparazione del dessert a base di crema catalana; la conclusione perfetta per questa mattinata tra i fornelli del Ristorante Pizzeria Dei Fiori!
Sfogliando le foto della mattinata mi è venuta un po’ di fame, a voi no?