7 febbraio 2014
TASTE IT!
TERRITORIO
VENEZIA E ISOLE
Cicchetti veneziani e spritz!

cicchetti veneziani

L’aperitivo piA? “in” della Laguna

Avete mai sentito parlare dei “cicchetti veneziani”? No?! Allora, quest’estate, approfittate della vostra vacanza al Camping Village Dei Fiori per visitare Venezia e assaggiare il “finger food” tipico della laguna! I cicchetti veneziani sono dei crostini molto sfiziosi che accompagnano l’aperitivo serale. La base di ogni cicchetto A? una fetta di pane “decorata” con varietà di pesce come il baccalà, le “sarde in saor”, i folpetti, i gamberetti; oppure con funghi, verdure, carne, patè di olive e carciofi. Sono davvero infinite le possibilità di preparare e assaporare un cicchetto veneziano.

Siamo sicuri che, al ritorno dalla vostra vacanza, sarete voi stessi a stupire gli amici con il vostro cicchetto personalizzato! Queste prelibatezze di finger food – che potrete conoscere fra le calli di Venezia o al bar del Camping Village Dei Fiori, a Cavallino Treporti, si accompagnano molto bene a un bicchiere di vino rosso, o vino bianco, oppure allo “spritz”, il mix di Prosecco, acqua frizzante e Aperol molto amato dai veneziani e dai veneti.

Le osterie che, a Venezia e nelle isole della laguna, offrono ai clienti un’ampia scelta di cicchetti si chiamano “cicchetterie” e della grande famiglia di questi crostini speciali fanno parte anche le polpette di carne, di pesce, di verdura, gli imperdibili spiedini di gamberi profumati al curry, e gli arancini, a base di riso e carne.

Se pensate che l’aperitivo alla veneziana sia caro, dovrete ricredervi: nella maggior parte delle osterie veneziane, i cicchetti costano dagli 1 ai 3 euro e le bevande dai due euro in su.

Durante una vacanza in laguna, non puA? mai mancare uno spritz con i cicchetti veneziani!