2 agosto 2016
TERRITORIO
VENEZIA E ISOLE
ARSENALE DI VENEZIA, LA STORIA DELLA CITTÀ IN UN CANTIERE NAVALE

Visitare Venezia è come fare un tuffo nel passato.

La bellezza e lo spirito di Venezia non si possono cogliere cercando frettolosamente su una guida turistica i principali punti di attrazione. E’ necessario prendersi del tempo. Passeggiare, gironzolare fino a perdersi tra calli, campi e campielli per scoprire scorci mozzafiato e monumenti magnifici che testimoniano la grandezza di questa città ai tempi della Repubblica Serenissima.

Noi di SeaTales che da qualche tempo viviamo nei Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo a Cavallino, vicino a Venezia, ci siamo chiesti da dove derivi tutto questo splendore.

La risposta ci è stata data durante una visita organizzata in esclusiva per gli ospiti dei Camping Villages all’Arsenale di Venezia. Il merito principale delle meraviglie che si possono vedere nel centro storico lagunare, ci è stato spiegato, deriva dalla sua potenza navale all’epoca dei Dogi.
La Repubblica Serenissima era uno Stato che, soprattutto nel medioevo e in era moderna, dominava il mare sia militarmente, sia a livello commerciale. Le sue grandi navi, infatti, solcavano indisturbate l’Adriatico e il Mediterraneo ed erano tutte costruite proprio all’interno dell’Arsenale.

L’Arsenale, o Arzanà, era un complesso di cantieri navali all’avanguardia per l’epoca: officine, fonderie, capannoni, ognuno con una funzione ben precisa per lavorare al meglio ogni singola componente.

Attualmente è la sede della Marina Militare, dell’Istituto di Studi Marittimi Militari e della Biennale di Venezia. Grazie alle parole appassionate della guida multilingue che ci ha accompagnati, siamo riusciti a rivivere la vita frenetica che si svolgeva al suo interno. La guida ci ha fatti immergere nella quotidianità dell’Arsenale: migliaia di persone che si affaccendavano nella costruzione delle grandi navi che avrebbero solcato i mari per luoghi lontani; la campanella che suonava la mattina per dare l’inizio ai lavori, le donne che tessevano le tele, gli ingegneri che calcolavano le tecniche ottimali, che sarebbero diventate uno dei tanti segreti custoditi là dentro.

L’Arsenale non è solo la storia della Repubblica Serenissima, ma di Venezia stessa. Tra i tesoni, ovvero i capannoni, spuntano i bunker della prima e della seconda guerra mondiale, testimoni del fatto che questo luogo è sempre stato uno dei fulcri di questa città e continuerà ad esserlo.

Continuate a seguire le nostre avventure e se siete interessati a scoprire l’Arsenale, richiedete di partecipare alla prossima escursione all’ufficio informazioni.