25 giugno 2019
DIARIO DI BORDO
Bio Color Run: un’esplosione di colori invade il Camping Mediterraneo!

È la mattina del 20 giugno 2019 e i primi caldi raggi di sole riscaldano il camping e la casetta di legno dei SeaTales. Noi siamo svegli e operativi dalle sette e mezza, dopo aver fatto colazione sulla nostra terrazza: oggi si tiene la prima Bio Color Run, la corsa colorata che attraversa il Camping Mediterraneo. Il nostro compito di oggi è quello di documentarla e raccontarla attraverso foto e video: la Bio Color Run è infatti uno degli eventi più apprezzati e richiesti della stagione estiva.

Siamo emozionati e allo stesso tempo tesi per la mattinata che ci attende: i giorni antecedenti abbiamo suddiviso i compiti e studiato le postazioni dalle quali riprendere l’evento. Greta e Filippo sono addetti ai video, Noemi scatterà fotografie mentre Teresa, armata di telefonino, deve creare delle stories avvincenti e interattive per il profilo Instagram.

Alle nove parcheggiamo le nostre biciclette vicino all’ufficio di SeaTales per fare il punto della situazione e per mettere in atto un’idea davvero innovativa di Filippo: leghiamo il treppiede della macchinetta fotografica al cestino della bici di Greta. La nostra coordinatrice dovrà correre intorno al campeggio filmando tutta la corsa colorata, specialmente i lanci di polvere biologica, e il materiale raccolto verrà elaborato per un video racconto finale.

Quando arriviamo al parco frontemare, postazione di partenza della corsa, è già pieno di gente: tutti i partecipanti indossano una t-shirt bianca, acquistano sacchettini di polvere colorata e iniziano a lanciarla. Ci sono bimbi, ragazzi e intere famiglie che giocano e scherzano, mentre gli animatori invitano a danzare sulle note delle canzoni del momento. Noi ci dividiamo: Noemi è da subito impegnatissima a scattare fotografie, Teresa si è arrampicata su una giostra per poter girare qualche video dall’alto; Greta e Filippo si sono divisi le postazioni: mentre Filippo resterà vicino al palco, Greta filmerà la partenza della corsa.

Sono passate da poco le dieci quando Bryan e Andrea, il capoanimatore e il suo fido collega, partono con la Golf Car del campeggio dando inizio alla divertentissima corsa colorata. I primi spruzzi di colore invadono l’aria mentre gli ospiti del camping, tra una risata e un lancio di polvere, iniziano a correre. Greta intraprende il percorso in bici mentre Noemi e Teresa la seguono a piedi.

Durante il percorso che si snoda attraverso il Camping Mediterraneo incrociamo tante famiglie in corsa ed altri ospiti che osservano divertiti dalle loro piazzole e unità abitative. Ad ogni incontro partono spontanei i “Ciao!” e gli “Hallo!” e tutti appaiono divertiti ma soprattutto incuriositi. In alcuni punti strategici sono poi posizionati i ragazzi del team di animazione con dei secchi di polverina colorata: ben presto siamo coperti di giallo, rosa e azzurro, assomigliando ad un vero e proprio arcobaleno in corsa.

Dopo aver atteso che tutti raggiungano il traguardo, ricoperti di polvere colorata, l’ultima meta della Bio Color Run è il mare: intere famiglie si tuffano in acqua e le risate dei bimbi accompagnano il rumore dei tuffi. Noi catturiamo gli ultimi frame e poi ci dirigiamo verso l’ufficio di SeaTales, stanchi perché la mattinata è stata davvero impegnativa, ma soddisfatti di quanto realizzato e divertiti dallo spettacolo al quale abbiamo assistito. Più tardi ci dedicheremo al montaggio del video e alla pubblicazione delle foto: adesso è tempo di una doccia rinfrescante e di un delizioso pranzo al ristorante del Camping!