21 giugno 2018
TERRITORIO
Un pomeriggio al SEA LIFE: a tu per tu con gli abitanti del mare

La vita di chi si occupa di fotografia non è per niente facile. Io, che prima di venire qui a Cavallino non ne sapevo quasi niente, ho imparato in queste settimane che ci sono due cose da valutare quando si scatta all’aperto: la luce e il cielo.

Questo implica che le giornate di noi SeaTales siano spesso scandite dai capricci del sole. In questi giorni di inizio estate ogni occasione è buona per afferrare al volo le macchinette e precipitarsi fuori in cerca degli scatti perfetti.

Per fortuna Martina ha un’utilissima abitudine, quella di controllare il meteo con grande costanza. Cellulare alla mano, la nostra personale meteorologa ci informa sulle condizioni del tempo dei giorni successivi. È grazie allo zelo di Martina che oggi siamo riuscite a evitare un pomeriggio particolarmente uggioso per dedicarci a un’attività alternativa che ci incuriosiva da tempo: una visita al SEA LIFE, l’acquario tematizzato e interattivo del Lido di Jesolo.

Una ventina di minuti di macchina e siamo all’entrata dell’acquario. Ci accoglie da subito un’atmosfera giocosa – ma soprattutto didattica – e i nostri occhi vengono catturati dalle grandi vasche che accolgono le più svariate creature acquatiche. ll SEA LIFE propone diverse aree tematiche che consentono di entrare in contatto con molte specie sia d’acqua dolce che salata: dalla Laguna di Venezia al Lago di Garda, dalla Barriera Corallina alle profondità oceaniche.

Ci disperdiamo per le varie sale, intente a scoprire pesci, cavallucci marini, polpi, meduse, crostacei e coralli. Ogni abitante del mare può essere osservato in una vasca che richiama il tema del suo habitat naturale. La novità di quest’anno è il Pesce Ananas, una specie australiana gialla brillante…Dovreste vederlo, la trama delle sue scaglie ricorda davvero il famoso frutto tropicale! La vasca degli squali però è senza dubbio la più ampia e quella che ci lascia più a bocca aperta: tra pesci variopinti e razze, queste maestose creature nuotano a pochi metri dalla nostra testa, regalandoci uno spettacolo emozionante (e forse per le mie colleghe anche un po’ terrificante!).

Durante la visita abbiamo la possibilità di assistere all’alimentazione delle razze. Le Vaccarelle di Mare e il Trigone mascherato, le due specie che il SEA LIFE ospita, aspettano che il cibo si depositi sul fondale sabbioso, per poi risucchiarlo con una voracità che lascia estasiati i bambini presenti alla dimostrazione. Ma non è il movimento elegante e flessuoso delle razze che attira l’attenzione di noi SeaTales: il nostro cuore viene subito rapito dalla simpatia del buffo Pesce Palla Limone, una chiazza giallissima che si distingue nettamente all’interno della stessa vasca.

Quello che abbiamo particolarmente apprezzato del SEA LIFE è il grande impegno nell’informare il visitatore sui pericoli che affliggono gli oceani. Il progetto Breed, Rescue, Protect, infatti, si impegna a rendere il pubblico parte attiva della conservazione dei mari e a limitare l’impatto dell’uomo sul mondo marino. Le iniziative sono svariate: dalla pulizia delle spiagge alla preservazione di specie a rischio, come gli squali.

Lasciamo questo luogo piene di ammirazione per la bellezza e la biodiversità dei nostri fondali marini, e siamo certe che una visita a questo acquario lascerà incantati grandi e piccini.

Se anche voi siete curiosi di conoscere queste splendide creature, i biglietti per il SEA LIFE sono acquistabili tramite Ticket & Tours presso gli info point del Camping Village dei Fiori e del Camping Village Mediterraneo.