7 settembre 2016
TERRITORIO
VENEZIA E ISOLE
LA REGATA STORICA DI VENEZIA: UN APPUNTAMENTO CON IL PASSATO

Ogni anno, la prima domenica di settembre, Venezia si anima con uno degli eventi più importanti della stagione: la Regata Storica.
Turisti da tutto il mondo si uniscono ai veneziani per assistere alla competizione-rievocazione storica.

Noi di SeaTales che viviamo da qualche mese a Cavallino-Treporti, nei Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo, non potevamo perderci questo spettacolo che dista soli 40 minuti di vaporetto.

La Regata Storica è uno spettacolo composto da diverse gare su imbarcazioni tipiche della Laguna Veneta come le caorline e le mascarete. Attualmente, la più seguita ed entusiasmante è la regata dei gondolini. Noi abbiamo seguito lo spettacolo da Campo San Marcuola, in riva al Canal Grande, e vi possiamo dire che è stato semplicemente emozionante. Da un lato ci si immerge nell’atmosfera che si viveva ai tempi gloriosi della Repubblica Serenissima, dall’altro si nota quanto Venezia sia, ai giorni nostri, ancora viva, nonostante il progressivo spopolamento: il bacino di San Marco e il Canal Grande pullulano di imbarcazioni di ogni tipo, dalle quali i cittadini assistono alla competizione con grande animosità.

Attendendo il passaggio delle imbarcazioni, abbiamo parlato con qualche veneziano che ci ha spiegato come i punti cruciali e le tappe fondamentali della regata siano:
– lo spagheto (il cordino) teso alla partenza davanti ai giardini di Sant’Elena;
– il passaggio nel Bacino di San Marco, di fronte a Palazzo Ducale;
– il percorso in Canal Grande con i passaggi sotto i ponti dell’Accademia e di Rialto;
– il paleto, un palo infisso nel mezzo del Canal Grande di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, dove le barche si girano invertendo il senso di marcia per dirigersi verso l’arrivo;
– la machina, l’edificio galleggiante che poggia su una chiatta davanti a Ca’ Foscari, luogo deputato per il concludersi delle gare e per le premiazioni.

Il corteo storico rievoca l’accoglienza a Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, che nel 1489 rinunciò al trono a favore di Venezia. E così sulle barche storiche appaiono lei, il doge, la dogaressa e i costumi delle altre cariche della magistratura di quei tempi.

Le gare di voga veneta si svolgono sul medesimo percorso. Nove equipaggi per regata si sfidano e i vincitori diventano veri e propri campioni della città.

La Regata Storica è una tradizione veneziana importantissima e rievoca ai giorni nostri il passato glorioso di quando la città era una grande potenza marinara.

Noi di SeaTales ci segniamo l’appuntamento anche per il prossimo anno: prima domenica di settembre, non ci si può sbagliare!