25 luglio 2016
TERRITORIO
VENEZIA E ISOLE
Venezia: scopriamo la Biennale di Architettura 2016

Ci sono diversi modi di trascorrere le vacanze estive a Cavallino: ci si può abbronzare in spiaggia e stare come delle lucertole sotto il sole con qualche bel tuffo in mare, oppure rilassarsi nelle pinete dei numerosi campeggi presenti sul nostro litorale. Chi desidera l’avventura e non riesce a stare fermo, invece, può seguire diversi itinerari in campagna alla scoperta di forti militari e barene lagunari.

Ma non solo. Per chi ama il relax e la cultura, i Camping Villages Dei Fiori e Mediterraneo offrono la possibilità di evadere per qualche ora dal clima balneare ed immergersi nelle meraviglie di Venezia. Il 20 luglio noi di SeaTales abbiamo approfittato della vicinanza con il capoluogo veneto, andando a visitare la Biennale di Architettura 2016.

La Biennale può essere definita un’esposizione universale dell’architettura: una rassegna di opere con il compito di raccontare le nuove tendenze artistiche a livello internazionale.

Ogni due anni ci si dà appuntamento a Venezia e i singoli Paesi vengono invitati a declinare in modo autonomo e originale un tema.

La visita alla Biennale è stata, per noi, un’esperienza di pura scoperta: 37 Paesi si sono riuniti per sviluppare il tema Reporting from the Front, ovvero ‘reportage dal fronte’. Migrazione, catastrofi naturali, igiene, periferie, sostenibilità, traffico, rifiuti, criminalità, inquinamento sono tra le parole chiave, le cosiddette “battle words” interpretate nella Mostra.

Ci ha molto colpito il Padiglione britannico, incentrato sul concetto di sharing economy. Nato da due concetti tangibili, la spaventosa crescita dei costi immobiliari a Londra unita alla natura precaria del lavoro, il Regno Unito ha voluto rappresentare la difficoltà di acquisto e affitto di una casa. Gli artisti inglesi hanno cercato di risolvere la questione, ripensando al problema, impostando come criterio centrale non la grandezza degli appartamenti, ma il tempo che ci spendiamo. Si andrà allora dalla “casa per decenni” alla “casa per anni”, fino a “casa per giorni” e “casa per ore”. È una sharing economy allo stesso tempo banale e visionaria: tra lenzuola stropicciate e bolle trasparenti dentro cui inscenare esistenze fluttuanti.

La Biennale di Architettura resterà aperta fino al 27 novembre 2016. Vale la pena visitarla, soprattutto perché è un ottimo modo per farsi ispirare da tante culture diverse in un unico luogo.

Le prossime escursioni organizzate dai Camping Village saranno il 10 e 24 agosto. A settembre invece il 7 e 14!

Maggiori informazioni: sito web Biennale di Architettura 2016