16 giugno 2017
CAVALLINO TREPORTI
TERRITORIO
18^ edizione del Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti

Palio Remiero delle Contrade Cavallino Treporti Venezia

E siamo a 18! Quest’anno, il 18 giugno, si terrà l’edizione annuale del Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti! Una giornata all’insegna delle antiche tradizioni popolari della nostra penisola.

Cosa ricorda il Palio? Istituito nel 2000, il Palio ricorda la sfida tra gli ortolani di Sant’Erasmo, Cavallino e delle Vignole che tutte le mattine cercavano di arrivare per primi con i propri prodotti al mercato di Rialto, a Venezia. E’ una manifestazione che coinvolge tutti, dai più piccoli ai più grandi, con sport, divertimento e buon cibo. Il tutto incorniciato dallo splendido panorama della Laguna nord e dalle tipiche imbarcazioni veneziane divise nelle dodici contrade cittadine.

Scopriamole insieme!!

  • La contrada dalla origini più antiche è quella di LIO PICCOLO che risale, almeno, all’epoca imperiale romana. Il logo rappresenta la chiesetta dedicata alla Madonna delle Neve con il campanile e la torre.
  • Dall’edificio piAù caratteristico, il “Convento” dai camini rotondi, possiamo riconoscere, invece, l’antica contrada delle MESOLE, chiamata così per la sua posizione in quanto si tratta di una piccola lingua di terra a metà tra Lio Piccolo e il Litorale.
  • Passiamo adesso alla contrada che, sorta all’inizio del ‘500, ha dato nome al Litorale, quella del CAVALLINO, nella cui piazza è presente l’antico palazzo padronale e una piccola chiesa di metà settecento.
  • Al centro del Litorale troviamo la contrada che ha avuto la maggiore importanza per lo sviluppo agricolo e turistico della zona, CA’ PASQUALI.
  • Scopriamo adesso una delle contrade più estese e nella quale si trovano rinomati villaggi turistici. Ospita, inoltre, la caserma dei “Lagunari”, la nostra fanteria da sbarco. Stiamo parlando della contrada di CA’ VIO.
  • L’isola di Porto Secco e l’Isola della Chiesa formano la contrada di TREPORTI, termine che indica la zona vicina alla bocca portuale. I tre porti a cui si fa riferimento erano quelli dell’isola di Ammiana, di Torcello e di Mazzorbo-Burano.
  • Le imbarcazioni per Murano-Burano-Torcello partono da qui: l’isola di SACCAGNANA, da cui la contrada. Costruita nel ‘700 qui possiamo trovare l’antico edificio della dogana. Ad oggi i prodotti tipici dell’agricoltura di questa terra sono soprattutto ortaggi.
  • È il momento di CA’ DI VALLE, il cui nome deriva dalle vecchie valli da pesca che collegavano il mare alla laguna.
  • Le vecchie case con il tetto di canna palustre caratterizzano ancora l’antica contrada di CA’ BALLARIN.
  • La contrada più popolata del comune? CA’ SAVIO, nonostante sia una delle più recenti.
  • Infine l’ultima nata tra le contrade è quella di PUNTA SABBIONI, territorio formatosi solo nel Novecento dopo la costruzione della diga di Venezia. Alla fine della diga del posto possiamo trovare “la Pagoda”, il suo originale faro.

Questo il programma dell’intera di giornata!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

PIAZZA SANTA MARIA ELISABETTA A CAVALLINO
Dalle ore 12.00 fino a sera: SERVIZIO DI RISTORAZIONE e bar a cura dell’associaizone Palio Remiero.
Dalle 15.00: parco giochi gonfiabili e animazione per i bambini con i clown NUVOLETTA & SEMOLA con i giochi dei nonni.
Dalle ore 16.00: esposizione del MERCATINO DELL’ARTIGIANATO e dei sapori mediterranei.
Presso la scuola Pascoli MOSTRA FOTOGRAFICA dall’archivio storico “Case e mestieri del ‘900”, a cura di Giuseppe Bozzato e Andrea Salvi e dell’associazione Tra Mar e Laguna.
TORNEO DI BACKGAMMON abbinato alle contrade a cura del Backgammon Club di Venezia nel giardino del centro Pascoli.
Ore 20.00: ESTRAZIONE dei premi della lotteria
Ore 21.00: introduzione musicale dei BLUE RAYS, a seguire, spettacolo musicale FURIOLOGY, con Marco Forieri e gli SKA-J

PROGRAMMA REGATE

Ore 15.00: CORTEO SPONTANEO con caorline o altre imbarcazioni a remi addobbate.
Ore 16.00: REGATA MACIARELE junior e Senior a coppie fisse ragazzi in prevalenza del litorale e delle remiere vicine.
Ore 16.30: REGATA CANOE A STAFFETTA ragazzi di varie età divisi per categorie
Ore 17.30: REGATA DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Ore 17.30: REGATA A STAFFETTA CAORLINE. La regata si svolgerà a staffetta, partirà dal Ponte sul canale Pordelio a Ca’ Savio e arriverà alla piazza S.M. Elisabetta di Cavallino, divisa in quattro frazioni esattmente uguali di circa km 2 ciascuna.
Ore 19.00: PREMIAZIONI CAORLINE in Piazza a Cavallino
Ore 22.30: CORTEO NOTTURNO lungo il canale Casson

Noi ci saremo!! Seguiteci sui social per vivere con noi l’atmosfera del 18esimo Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti.