24 luglio 2017
LAGUNA
TERRITORIO
LAGUNIAMO: alla scoperta della Laguna in barca elettrica

Se ami vivere nuove esperienze ed esplorare luoghi segreti, lontani dal turismo di massa, questo è un racconto che fa per te! Oggi, ti vogliamo portare con noi del Team SeaTales in un’escursione in cui la Laguna di Venezia è protagonista.

Ma facciamo un passo indietro. Un pomeriggio della scorsa settimana abbiamo contattato il signor Fabrizio di Laguniamo per prenotare la nostra escursione a bordo di una barca elettrica. Appuntamento alle 16.00 in Piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino. Arriviamo puntuali grazie alle nostre bici elettriche, pronte per questa avventura!

Lì ad accoglierci il signor Fabrizio e il suo aiutante Denis. Dopo averci illustrato il regolamento, e i vari percorsi indicati sulla cartina eravamo pronte per salpare con la nostra imbarcazione elettrica!

Con Laguniamo è possibile noleggiare barche elettriche per scoprire gli angoli nascosti della Laguna Nord.

Con partenza dal centro di Cavallino – Piazza Santa Maria Elisabetta – è possibile intraprendere diversi percorsi, a seconda dell’escursione desiderata e del tempo a disposizione. Si può, ad esempio, navigare sul canale del Pordelio, raggiungere i piccoli borghi di Mesole e Lio Piccolo per scoprirne le valli o, addirittura, arrivare fino all’isola di Burano. Tutti percorsi poco battuti, perfetti per un’escursione in tranquillità; lontani dal traffico che caratterizza le zone lagunari intorno a Venezia.

Laguniamo - Cartina Laguna di Venezia

Si tratta di piccole barche elettriche – da 5/7 posti – estremamente facili da manovrare (anche per i meno esperti senza la patente) e sicure, date le basse velocità.
Ma torniamo a noi, sul pontile, pronte a salpare! Nonostante il sign. Fabrizio ci avesse rassicurato circa la facilità di guida della barca abbiamo “preso in ostaggio” Denis che ci ha accompagnate durante la nostra gita.

Laguniamo Selfie

Partendo da Piazza Santa Maria Elisabetta, abbiamo imboccato il Canale D’Arco e, successivamente, il Canale Dei Bari fino a Lio Piccolo. Da lì abbiamo cambiato senso di marcia e siamo tornati indietro. Durante il tragitto Denis ci ha fatto da guida, spiegandoci le caratteristiche del paesaggio lagunare e le regole di navigazione. Il momento più divertente è stato quando abbiamo preso in mano il timone e abbiamo provato a guidare. Dopo un momento iniziale in cui dovevamo prendere dimestichezza con i movimenti della barca e, soprattutto, con le distanze dalle bricole, gruppi di tre pali che indicano i canali navigabili, siamo riuscite a navigare anche nei canali più stretti. Andrea ha perfino effettuato il parcheggio!

L’escursione è stata divertente ma anche molto rilassante. Con il movimento lento della barca, la sensazione era quasi quella di sfiorare la superficie dell’acqua. Lo slowmotion del paesaggio circostante incontaminato permetteva di apprezzarlo in ogni sua sfumatura e, soprattutto, di fotografare i numerosi uccelli acquatici posizionati sulla cima delle bricole o in volo sul pelo dell’acqua.

Laguniamo Bricole

Consigliamo questo tipo di escursione a chiunque voglia godere del paesaggio da un’angolazione diversa e suggestiva. Un’ottima alternativa per visitare la laguna e per organizzare una festa galleggiante, un picnic o semplicemente per scoprire angoli nascosti del litorale, cambiando punto di vista.
Laguniamo dà anche la possibilità di noleggiare le canoe, per raggiungere gli angoli più nascosti, difficilmente visitabili con altri mezzi.

Laguniamo Canoa

Chissà, magari sarà proprio questa la nostra prossima avventura! Rimanete collegati per scoprirlo. Alla prossima avventura!

 

Contatti Laguniamo:
Tel. 3282955501
email: info@laguniamo.com